Ego sum :

Trieste
favellatore, aedo, cantore di gesta, scrittore maldestro, ma ... tergestino ! mano tesa verso tutti, così come fecero i miei avi prima di me

tergestinae civitatis

tergestinae civitatis
BENVENUTI – DOBRO DOSLI - BENVIGNUT - WELCOME - WILLKOMMEN – BIENVENIDOS – BIENVENUS
Myspace Layouts

mappa dei contatti

per fare un po' di luce, dove regna la nebbia perenne:

in questo blog troverete le notizie storiche sulla mia città, raccolte in quasi 20 anni di ricerche nei documenti antichi depositati negli archivi del comune, documentazioni che partono già dal 1200 e ci raccontano spezzoni della vita di quei tempi per giungere al 1800 quando fù al suo massimo splendore, oggi ormai solo una nobile decaduta. La mia storia non prosegue, anche se potrebbe, a causa delle innumerevoli falsità scritte in questi ultimi 100 anni, e se avrete la pazienza di leggermi, lo capirete da soli. Troverete l'elenco delle famiglie antiche di Trieste, molte delle quali, ancora viventi, secondo ordine alfabetico, piccole pillole di storia cittadina, immagini della città del ‘800/900, fotocopie di documenti inerenti la città, gli Annales, mia ultima fatica. Questo lavoro non può dirsi finito, in quanto il materiale da consultare è infinito, e non basta una vita ad un ricercatore, per cui ogni volta troverò nuove notizie, farò un aggiornamento, se vi fosse qualche errore nelle mie trascrizioni vi prego di comunicarmelo, così da poter correggere. NB : non riporterò quasi mai l'origine della notizia che ai più, risulterebbe forse incomprensibile, trattasi di numeri e cifre di codici dell'Archivio storico della biblioteca civica curata dal sig. Renzo Arcon, o numerazioni di volumi presso la biblioteca A. Hortis, ma qualora foste interessati, avete la mia disponibilità.

Un caro saluto particolare, a tutti quei triestini, che sparsi nel mondo, un giorno entreranno in questo sito, con l'augurio che vi possa far sentire ancora un po' a casa.

Un vostro commento, sarà molto apprezzato, e se il sito vi piace, ditelo in giro.

buona lettura

martedì

AVVISO

come promesso, è visibile il nuovo sito storico su Trieste, tra breve questo blog verrà azzerato, grazie a tutti i visitatori vecchi e nuovi, siete tutti invitati a visionarlo e commentarlo premendo sul link sottostante :

push down

TRIESTE.STORIA

dalla leggenda alla Storia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Accipicchia! Complimenti.
Ti scrivo per segnalare un mio errore. In realtà non so chi scrive Narratio iucunda, la persona a cui mi riferivo si limita a correggerne le bozze. Per cui l'autrice può essere benissimo una nazionalista convinta. Con ogni probabilità avevi ragione tu. Ciao. Franco.

giudice del Maleficio ha detto...

Caro Franco, ormai ne ho viste e lette di tutti i colori, e di subdoli che si spacciano per apportatori di verità, la rete ne è piena, ti ringrazio comunque della segnalazione, tra tanti magari uno buono se ne trova ... o no? un caro salutone